HAI BISOGNO DEL NOSTRO expertise?

Modellazione 3D

Sperimentazione di nuove procedure  con il Parco Archeologico di Ostia Antica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Le Nostre Tecnologie

Software di modellazione 3D

Riguardo le nostre tecniche

Una delle attività cardine di Arcstudy è la modellazione tridimensionale,

attraverso la quale è possibile creare modelli 3d partendo da zero o andare a perfezionare i modelli acquisiti tramite una scansione di un oggetto preesistente.

Questa attività apre nuove possibilità sia in ambito culturale e didattico, ma anche in ambito produttivo.

Ad esempio, si possono riprodurre in miniatura opere maestose permettendo così ad un utente di interagire direttamente con l’oggetto e apprezzarne i minimi particolari;

SI possono riprodurre oggetti museali sia a fini di ricerca scientifica, che didattici, in particolare, si possono di utilizzare tali ricostruzioni di beni culturali all’interno di percorsi interattivi, sia virtuali che negli stessi musei o istituti, fruibili anche da videolesi, nonché per la produzione di gadget destinati ai museum-shop.

Ricostruzioni di campioni fossili (impronte di dinosauro, ammoniti, ecc.), reperti archeologici (vasellame,

crani, utensili, oggetti di culto (statue, calici), sono solo alcuni esempi di studio di ricerca scientifica con ricadute in ambito didattico-museale.

In ambito produttivo si possono applicare modifiche a un prodotto già esistente e testarne la loro efficacia direttamente da simulazioni software.

Applicando le tecnologie di Scansione, modellazione e stampa 3D nei vari settori professionali, si possono ridurre i tempi e i costi degli interventi, per evitare il rischio di danneggiare gli oggetti originali, in generale per sperimentare approcci e soluzioni nuove in grado di migliore la qualità del lavoro e del risultato finale.

Attraverso le tecnologie 3D possiamo affiancare i professionisti in molte operazioni:

Realizzando rilievi di beni artistici di qualsiasi dimensione;

Documentiamo lo stato di fatto prima e dopo l’intervento di restauro, producendo ricostruzioni virtuali, render, piante, prospetti e sezioni;

Creare stampi e controforme rigide o flessibili abbinando tecniche di scansione 3D e di stampa 3D

L’utilizzo delle nuove tecnologie ha perfezionato il processo produttivo e ampliato il ventaglio di offerte che oggi le aziende, musei e le mostre private, possono presentare ai propri clienti, rendendo così possibile sviluppare nuovi prodotti e soluzioni più efficacemente che con i metodi tradizionali.

F.A.Q.

Frequently Asked Questions

Quali sono le tipologie di settori che possono trarre vantaggio dalla modellazione 3D?

Ogni settore ha esigenze specifiche, per questo Arcstudy utilizza più software e tecniche di modellazione 3D a seconda dell’oggetto che il cliente vuole ottenere. Il nostro team con le sue competenze è in grado di realizzare modelli 3D sia che si tratti di un manufatto artistico sia di un pezzo meccanico.
I settori come quello dell’artigianato, manifatturiero, arte e cinema, industriale, prototipale, gioielliero, automotive sono solo alcuni esempi dei settori che possono beneficiare dei nostri servizi.

É possibile tramite la modellazione 3D ricostruire parti mancanti di oggetti reali o modificarle?

Assolutamente sì. Siamo in grado di scansionare l’oggetto danneggiato, ad esempio un oggetto artistico come una statua o un basso rilievo, oppure un oggetto meccanico come un ingranaggio o un componente di un’auto storica e, tramite la modellazione 3D, possiamo ricostruirlo o modificarlo per ottenere un modello identico all’originale o customizzato.

Che tipo di file mi potete fornire?

A seconda delle esigenze possiamo fornire tipi diversi di file 3D, tutti compatibili con i maggiori software professionali attualmente in uso, come .stl, .obj, .ply, .blend. Siamo anche in grado di fornire le texture relative al modello nel caso siano necessarie.

Contattaci

Siamo disponibili ad un incontro conoscitivo al fine di poter presentare al meglio le potenzialità di cui disponiamo e chiarire quali possano essere i campi di applicazione sovrapponibili ai vostri interessi.

Pin It on Pinterest

Share This