HAI BISOGNO DEL NOSTRO expertise?

PROTOTIPAZIONE 3D

Sperimentazione di nuove procedure di prototipazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Le Nostre Tecnologie

Stampanti 3D – Resina e filamento

Riguardo le nostre tecniche

La scansione 3D e la conseguente riproduzione in solido di un oggetto, rappresentano un vero passo avanti nella tecnologia produttiva, sono infatti la migliore soluzione, tra reale e virtuale, sia per ottenere modelli da offrire al pubblico per una più ampia percezione sia per tagliare costi di produzione e tempi di prototipazione di un prodotto.

Le tecnologie di stampa 3D a nostra disposizione permettono di realizzare con accuratissimi livelli di dettaglio e tempi rapidi riproduzioni di oggetti di qualsiasi tipo: reperti archeologici, sculture, elementi architettonici e opere d’arte in generale, ma anche componenti meccaniche e prototipi funzionali.

Le riproduzioni ottenute possono essere impiegate in tanti modi:

  • per creare repliche realistiche da esporre all’interno di mostre o in altri spazi espositivi o allestire percorsi museali alternativi, ad esempio percorsi tattili per ciechi e ipovedenti;
  • per il restauro, ricreando porzioni mancanti di un oggetto;
  • per il merchandising;
  • per organizzare laboratori didattici con le scuole;
  • per motivi di studio e ricerca.
  • Per tagliare costi e tempi di produzione, progettazione e prototipazione.

Le tecnologie di stampa 3D esistenti sono numerose e differenti tra loro.

Non esiste una tecnologia adatta ad ogni situazione, ma a seconda dell’oggetto da riprodurre e dello scopo a cui serve, è importante scegliere la tecnologia più efficace (materiali, metodi di stampa) grazie alla quale si otterrà la riproduzione più fedele possibile all’oggetto richiesto.

Per questo lavoriamo utilizzando tutte le principali tecnologie oggi a disposizione, per essere in grado di consigliare di volta la scelta migliore applicabile.

Possibilità di produrre oggetti in tempistiche ridotte rispetto ai tradizionali metodi produttivi

Uso di materiali termoplastici come PLA, PET, PET-G, NYLON, PP, HIPS e Plastiche arricchite con fibre di Carbonio

Realizzazione di oggetti puramente estetici o di oggetti con proprietà fisiche avanzate come resistenza alle alte temperature, resistenza ad usura, elasticità.

Realizzazione di prodotti di piccole dimensioni ed alta precisione

F.A.Q.

Frequently Asked Questions

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare la stampa 3D?

I vantaggi sono molteplici, primo su tutti la possibilità di produrre oggetti in tempistiche ridotte rispetto ai tradizionali metodi produttivi, ma anche la possibilità di realizzare prodotti di piccole dimensioni e di alta precisione ma anche di grandi dimensioni, garantendo inoltre elevato livello di personalizzazione.

Quali sono i possibili settori di applicazione della stampa 3D?

I settori di applicazione della stampa 3D e della manifattura additiva sono molteplici, dall’artistico-culturale al tecnico-meccanico. La possibilità di utilizzare diverse tecnologie di stampa come stampanti a resina o stampanti a filamento, rende realizzabile un oggetto avente sia complesse forme geometriche sia determinate caratteristiche fisiche come elasticità, resistenza meccanica e durezza.

Con quali materiali è possibile stampare un oggetto?

A seconda della tecnologia utilizzata per Stampare l’oggetto richiesto si può accedere a moltitudine di materiali termoplastici diversi o resine con diverse proprietà fisiche e estetiche. Nel caso delle stampanti FDM(a filamento) si possono usare materiali termoplastici come PLA,PET,PET-G,NYLON,PP,HIPS, Plastiche arricchite con fibre di Carbonio e molti altri a seconda dell’ uso finale che si vuole dare allo getto richiesto e alle caratteristiche fisiche che si desiderano. Per questo il personale di Arcstudy è in grado di scegliere quale materiale sia più adatto alla situazione. Con i nostri materiali è possibile realizzare sia oggetti puramente estetici sia oggetti con proprietà fisiche avanzate come resistenza alle alte temperature, resistenza all’ usura, elasticità e molte altre.

Contattaci

Siamo disponibili ad un incontro conoscitivo al fine di poter presentare al meglio le potenzialità di cui disponiamo e chiarire quali possano essere i campi di applicazione sovrapponibili ai vostri interessi.

Pin It on Pinterest

Share This